|
taggiasca.com
Pagina 12
Comuni Montani e zootecnia
di Boris Wieth
La zootecnia in provincia di Imperia è tutt'oggi localizzata prevalentemente nell'entroterra della Valle Impero ed Arroscia, e rappresenta ancora l'espressione di una cultura rurale millenaria, una fotografia ormai sbiadita di una realtà un tempo florida, che nei giorni nostri, non solo a livello regionale, sta assumendo nuovamente importanza per settori vitali come turismo, oggi decisamente volto alla riscoperta di ambienti genuini, tranquilli, veri!
La zootecnia, vive oggi solo ed unicamente per la grande passione tramandata di padre in figlio, tanto e vero che per la nostra realtà agricola il settore ha in proporzione la più alta percentuale di giovani impiegata per la gestione aziendale.
Ma un settore che, forse solo oggi, con il cambio generazionale comincia a riprendersi, grazie al nuovo "ossigeno" fornito dal turismo rurale, che ricordiamoci bene non "ossigena" solo gli allevamenti, ma allo stesso tempo garantisce la sopravvivenza anche dell'economia dei piccoli comuni montani del nostro entroterra, prova tangibile sono le ristrutturazioni di immobili abbandonati effettuate in questi ultimi anni, in queste amministrazioni non deve trovare un "nemico".
Questo non vuol dire, che grazie agli insediamenti zoo-tecnici l'entroterra si sia salvato da un inesorabile abbandono, ma semplicemente che anche questo settore, che più di altri si avvicina alle "origini culturali dell'uomo" ha sicuramente contribuito in alcuni ambienti in maniera forte.
Pertanto compito dei Comuni e di chi li rappresenta, è quello innanzitutto di "non dimenticare" le proprie origini rurali nell'illusione di creare un ambiente simile a quello cittadino, privo per esempio di "fastidiosi inquinamenti organici" (sempre più salubri di quelli provocati dallo smog delle auto!) per secoli presenti, caratteristici ed innocui! Di NON privilegiare quel turismo che questo non accetta, perché chi pensa che eliminando questi "fastidi" possa trovarsi finalmente a suo agio, sbaglia di grosso, la campagna non è la città!
La mia è una "amara" riflessione su fatti ultimamente accaduti nella nostra provincia, dove un'amministrazione è riuscita a far "sanzionare il proprio passato"!
Quote Latte ... finalmente!
di B.W.
La proficua collaborazione tra la nostra associazione e la Regione Liguria, rappresentata dal Servizio Provinciale Agroalimentare di Imperia in materia di Quote Latte sembra finalmente abbia avuto riscontro e con un certo orgoglio possiamo asserire successo!
In questi giorni l'AIMA sta notificando i quantitativi di riferimento da utilizzare per la campagna 2000/2001 ai titolari di quota nuovi e vecchi. Questo segna nella nostra provincia un passo importante per il settore lattiero/caseario, percorso negli anni passati da incertezze e dubbi che spesso hanno portato le aziende ad abbandonare una produzione di qualità e tipicità assai richiesta dai consumatori finali. Questo argomento è stato trattato dallo specifico gruppo di lavoro zootecnico nella riunione svoltasi il 25 gennaio 2000, ove si è evidenziata la possibilità di intraprendere iniziative atte a promuovere ed incentivare il settore oggi "assopito".
Le iniziative di cui si darà ampio risalto i prossimi mesi, saranno mirate ad incentivare la ripresa della produzione, mediante lo studio e predisposizione di materiale per la promozione commerciale del prodotto, l'affinamento di un disciplinare di produzione già esistente, ed eventualmente la verifica inerente la possibilità di richiedere una certificazione di Denominazione di Origine Protetta "DOP". Strade difficili da percorrere, ma da oggi sicuramente perseguibili!
Comuni dell'Intemelia:
Ora sono sedici
La Regione Liguria ha varato un decreto in base al quale ai 12 comuni dell'estremo ponente ligure facenti parte della Comunità Montana Intemelia ne vengono aggiunti altri 4 e cioè: Camporosso, San Biagio della Cima, Soldano e Vallebona. La Comunità Montana raggiunge così 40 mila abitanti. Si tratta di un provvedimento decisamente importante che consentirà di intervenire in modo omogeneo su tutto un arco di territorio dove i problemi sono comuni.
Indietro | Livello superiore | Produttori | Mappa del sito | Pagina iniziale | Cerca | E-Mail
copyright © 1999 - 2000 by Confederazione Italiana Agricoltori di Imperia It-Web Information Technology - all rights reserved |